Famiglia e relazioni
Famiglia e relazioni
Nei primi anni Novanta, il dipartimento «Animazione e famiglia» della RSI mandava in onda la trasmissione «A proposito di…». Gli argomenti affrontati erano i più vicini alla realtà quotidiana della famiglia della Svizzera italiana.
Questa intervista di Mascia Cantoni allo psicologo e psicoterapeuta Pierre Kahn permise all'ospite di illustrare un tipo di approccio terapeutico praticato da alcuni psicologi anche nei servizi medico psicologici dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale: la terapia familiare. Si tratta di un modello di intervento psicoterapeutico che deriva dalle cosiddette teorie sistemico-relazionali. Secondo l'approccio sistemico-relazionale i sintomi e il disagio del singolo individuo sono il risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali più significative e capacità cognitive di autovalutazione della propria situazione. Con la Società Ticinese di ricerca e psicoterapia sistemica (STIRPS), negli anni Novanta e nel decennio successivo, Pierre Kahn ha dato un contributo importante alla diffusione del modello in Ticino.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.