Mendrisio, Processione Venerdì Santo 2023, funzione presieduta dal Vescovo ad interim monsignor Alain de Raemy.
Mendrisio, Processione Venerdì Santo 2023, funzione presieduta dal Vescovo ad interim monsignor Alain de Raemy.
La processione del Venerdì Santo 2023 è stata in dubbio fino all'ultimo causa i capricci della meteorologia, ma alle ore 16.00, si é deciso a favore dello svolgimento come da programma.
La processione parte dalla chiesa di San Giovani percorrendo il centro storico di Mendrisio. Verrà seguito l’itinerario tradizionale, che prevede il passaggio dalla piazza principale, fino ad arrivare alla chiesa dei Cappuccini, per poi fare successivamente ritorno alla chiesa di San Giovanni verso le 22.30 circa. Sfileranno un totale di 800 figuranti e 369 oggetti, tra i quali i fanali-trasparenti, che contraddistinguono e valorizzano da sempre questa processione. Ad accompagnare la sfilata ci saranno la Civica filarmonica di Mendrisio, la Filarmonica di Novazzano e la Filarmonica Carvina del Monte Ceneri. Si tratta della seconda edizione dopo il riconoscimento UNESCO avvenuto nel 2019.
Monsignor Alain de Raemy, vescovo ad interim di Lugano, sarà presente durante la processione. Così come il fotografo di fama internazionale Heinz Plenge, che immortalerà l’emozione corale e i valori trascendenti che ispirano la partecipazione alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.