Biasca 1920
Articolo di Oliveto Rodoni, pubblicato su Il Biaschese, dicembre 1979
E’ da poco terminata la prima guerra mondiale e il Ticino, lentamente, sta avviandosi verso un periodo di vita normale.
Le “barriere commerciali fra i vari stati vanno cadendo una dopo l’altra, i traffici vanno riallacciandosi, il mondo tutto anela a riprendere quella movimentata attività in tutti i rami del lavoro, che formava la prosperità del periodo d’avanguerra. Anche nel Ticino le condizioni economiche sono state depresse dagli avvenimenti degli ultimi anni: ragione di più per risvegliarsi, spiegare un’attività sempre maggiore, riannodare le antiche relazioni commerciali, formarne delle nuove ” (Da Guida – Annuario del Canton e Ticino, 1920).
Sono appena terminate le elezioni municipali in tutti i comuni del Cantone. A Biasca entrano per la prima volta in Municipio i rappresentanti del Partito Socialista. Cambia l’equilibrio delle forze politiche, comincia una nuova era. (…)
Leggi l’articolo cliccando qua
Vai al dossier “Il Biaschese” cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0126
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.