Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Radio Monteceneri: «La vecchiaia abbandonata»
26 giugno 1947
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Radio Monteceneri: «La vecchiaia abbandonata»
26 giugno 1947
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Domenica 6 luglio 1947 i cittadini svizzeri vennero chiamati alle urne per esprimersi sull'introduzione di una assicurazione per la vecchiaia e i superstiti. Nell'imminenza della storica consultazione popolare, Radio Monteceneri mandò in onda il 29 giugno 1947 l'inchiesta dal titolo «La vecchiaia abbandonata», realizzata da Eros Bellinelli nell'ambito della sezione Radio e Pubblico. Da notare che l'argomento in votazione fu al centro anche della rubrica "Per la donna", malgrado le cittadine svizzere fossero ancora ben lungi dall'ottenere il diritto di voto.
- Il sito web della Confederazione dedicato alla «Storia della sicurezza sociale» dedica un capitolo all'«Introduzione dell’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti AVS» posta in votazione nel 1947 ed entrata in vigore nel gennaio dell'anno dopo.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/9gEX0D5XDLY
16 settembre 2017
Tutti i diritti riservati.
1,437 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
3 dossier
00:04:12
Già 1,420 documenti associati a 1940 - 1949
Dossier:
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,521
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.