Un viaggio che inizia dalla fine
Un viaggio che inizia dalla fine
La morte di una persona - per di più se particolarmente cara - è sempre una perdita, un doloroso distacco e un definitivo abbandono. Ma da una morte può nascere anche qualcosa di vivo, di positivo. Che può diventare magari il punto di partenza per compiere una nuova e imprevista esperienza, per intraprendere un affasci- nante e intrigante percorso. Così da aggiungere un po' di interesse, un po' di vita, ai nostri ultimi anni; piuttosto che del vuoto al tempo che ci rimane da vivere.
Partiamo dunque da qui: dalla morte di mia madre, avvenuta a inizio marzo del 2012 quando le mancava poco per compiere i suoi novantanove. Da allora sono trascorsi cinque anni. Che mi sembrano il triplo, o perlomeno il doppio, tante sono le cose, soprattutto nuove, che nel frattempo sono riuscito a fare. E ancora tante quelle che vorrei fare. E raccontare. Come la storia che, iniziando da questa prima puntata, cercherò qui di scrivere, sul GdP, completata anche con immagini quasi tutte inedite.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.