Orio Galli
Sono nato a Milano, alla clinica Mangiagalli (sic!), il 15 ottobre del 1941. Poi, quando le bombe hanno cominciato a cadere copiose sulla metropoli lombarda, i miei hanno pensato bene di trasferirmi a Besazio, nella più sicura casa dei nonni paterni. Lì, a circa due anni, ho cominciato a frequentare il pollaio alla ricerca di qualche ovetto.
Più tardi, dopo la licenza ginnasiale a Mendrisio, ho ricevuto dapprima una formazione professionale di vetrinista-decoratore a Lugano e in seguito di grafico lavorando in uno studio a Zurigo e frequentando i corsi serali alla Kunstgewerbeschule.
Tra il ‘63 e il ‘65 ho insegnato al nascente CSIA a Lugano bazzicando nel contempo la Sezione di scenografia dell'Accademia di Brera. In seguito, dopo un'esperienza di tre anni nel settore marketing di una multinazionale del tabacco, nel 1968 ho iniziato l'attività indipendente di graphic designer con studio in proprio a Caslano.
Durante la mia attività professionale ho ottenuto importanti mandati e numerosi premi per manifesti, libri, francobolli, immagini coordinate… Oltre alla grafica pubblicitaria, editoriale e didattica mi sono dedicato anche all'illustrazione, alla pittura, al disegno satirico e alla calligrafia, disciplina che oggi insegno, nell'ambito dei Corsi cantonali per gli adulti, anche a qualche... gallinella.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.