Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Tito Tettamanti. Parliamo della Luna

16 marzo 2008
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Incontro con l'avvocato e finanziere ticinese Tito Tettamanti autore del saggio "Parliamo della Luna. Nove provocazioni sul Canton Ticino".

Nato a Lugano nel 1930, dopo la scuola di commercio di Bellinzona, Tettamanti ha studiato diritto all'Università di Berna. Conseguito il dottorato in legge a soli 23 anni, nel 1955 ottenne la patente cantonale di avvocato e notaio. Inizia subito la pratica professionale, impegnandosi contemporaneamente in politica come esponente del Partito popolare democratico. Eletto in Consiglio di Stato a soli 29 anni nel 1959, si dimise fondando nel 1960 la "Fidinam", società fiduciaria in massima parte costituta con con capitale straniero, operando sul mercato immobiliare. Alla fine degli anni Sessanta inizia l'espansione all'estero, Sudamerica, Australia, Hongkong, Stati Uniti e soprattutto Canada. Nel 1986 iniziò la scalata alla Sulzer di Winterthur. Nel 1988 la società ginevrina "Unigestion", grazie alla quota di Tito Tettamanti, assume il controllo della Banca della Svizzera Italiana. Nel 1991 lascia la vicepresidenza della Fidinam Fiduciaria ma rimane vicepresidente della Holding. Nel 1994 abbandona il consiglio d'amministrazione del gruppo Saurer, rimane presidente onorario e mantiene la maggioranza delle azioni. Nel 2002 diviene il principale azionista, con il 25% del pacchetto, della editrice Jean Frey AG, che controlla importanti testate giornalistiche. Nel 2010 l'8 febbraio viene resa pubblica l'acquisizione della Basler Zeitung, con Martin Wagner.

Pubblicazioni:

1990 "Il mercadante", libro intervista curato da Leandro Manfrini, ed. Nuova Critica
1995 "Manifesto di una società liberale", con Alfredo Bernasconi, ed. Sperling & Kupfer, Milano
1997 "Presente e futuro del capitalismo", a cura dell'Associazione Società Civile
2002 "I sette peccati del capitale. La risposta di un imprenditore", ed. Sperling & Kupfer, Milano
2007 "Parliamo della luna - Nove provocazioni sul Cantone Ticino", a cura di Marco Bazzi
2015 in occasione del suo ottantacinquesimo compleanno viene pubblicato il volume "Europe, Switzerland and the future of freedom" raccolta di quaranta scritti in lingua inglese a cura di Konrad Hummler e Alberti Mingardi

Questa puntata di Controluce condotta da Michele Fazioli andò in onda il 13 marzo 2008.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 aprile 2017
1,486 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
2 dossier
00:37:35
La rete:
Sponsor:
4,323
1,703
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.