Grazie, sto già meglio!
Grazie, sto già meglio!
Danilo Catti è l’autore di questo documentario andato in onda il 20 gennaio 2002 nel programma televisivo «Eldorado». Si tratta di un’opera che ha come protagonisti alcuni utenti e operatori dei servizi Sociopsichiatrici del Cantone. I vari episodi sono stati scritti e interpretati da loro stessi. Ogni fase della lavorazione, dall’elaborazione della sceneggiatura al montaggio, sono stati oggetto di confronto collettivo.
La trama: alcuni utenti dell’Organizzazione Sociopsichiatrica del Cantone decidono di creare una televisione pirata: «Telecatarsi». Le loro emissioni, oltre a documentare con umorismo e ironia la realtà nella quale si trovano, propongono programmi in cui - tra parodia e allegoria - parlano di creatività, amore, dolore e follia.
Racconti in prima persona nei quali i protagonisti esprimono un’originale coscienza della realtà del disagio psichico nel nostro Cantone all’inizio del secondo millennio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.