Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Lugano - Via Nassa - cartolina postale

Lugano - Via Nassa - cartolina postale

Peter Schaller
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • «lanostraStoria.ch»

    Bella immagine. Perché non usare il campo «Descrizione» per descrivere da dove arriva questa cartolina e magari dire a quale epoca risale?

    • Peter Schaller

      Edition Colortype Lugano Abbiamo trovato questa cartolina (non usata) nel eredità (anni 1950) di una zia di Friburgo. Epoca della fotografia? Forse un conoscente della storia di Lugano può darci una indicazione?

  • Claudio Abächerli

    L'unica indicazione che ritrovo è che Colortype era attiva attorno al 1910 però la maggior parte delle cartoline era colorata. Inoltre abbiamo un'altra indicazione, quella dell' Apotheke E. Soldati (in tedesco!). La farmacia Soldati fu fondata all'inizio del 1900 e ripresa dalla famiglia Bianchi nel 1929. Probabilmente siamo quindi attorno al 1910-20. Interessante il cartello in alto a destra in cui si legge parzialmente "Via Pretorio" . Ovviamente non la via Pretorio odierna. Siamo a un biforcazione e sul fondo si intravvede il campanile delle chiesa di San Carlo. Quindi siamo dove la via Pessina si immette in via Nassa e la "Via Pretorio" dovrebbe corrispondere all'odierna Contrada di Sassello.

Peter Schaller
4 contributi
2 maggio 2022
126 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
3 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,199
3,081
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.