Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Spruga, la battaglia per la salvezza

13 aprile 1995
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Domodossola e a Spruga, questo servizio di Mario Casella andò in onda il 13 aprile 1995 nel programma televisivo «FAX Fatti Attualità Incognite». È la rievocazione dell’unico vero episodio di guerra in Ticino, la sparatoria dei Bagni di Craveggia. In seguito al crollo della Repubblica d’Ossola, i partigiani dovettero fuggire sulle montagne. Attaccati dai fascisti. cercarono di riparare in Svizzera. Durante la sparatoria tre partigiani persero la vita, in seguito tutti gli scampati trovarono accoglienza in Svizzera.

Gli intervistati sono: Ettore Leonardi: partigiano; Mario Buffa: partigiano; Augusto Rima: allora tenente; Italo Terzaghi: allora mitragliere.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
11 novembre 2024
11 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:09:20
Già 1,419 documenti associati a 1940 - 1949

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,495
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.