Margit Huber - Lyr, lo gnomo
Margit Huber - Lyr, lo gnomo
Margit Huber - Lyr, lo gnomo (settembre 2004)
coreografia e danza: Margit Huber
musica: Max & Moritz
Gli gnomi fanno parte della famiglia dei nani e nelle tradizioni dei popoli nordici i nani accompagnano spesso le fate. Ma le fate sono di apparenza aerea, mentre i nani sono legati alle grotte, alle caverne nei fianchi delle montagne, dove nascondono le loro officine di fabbri.
LYR è uno gnomo guardiano chiacchierone che si esprime per enigmi; il suo lavoro di forgia consiste nella costituzione dell'essere a partire dal non-essere, la fusione del metallo e la fabbricazione di fulmini e di tuoni sono le sue specialità.
LYR vive felicemente nel mondo sotterraneo di una montagna magica, fino a che un giorno sente una strana musica, un concerto caotico di esplosioni, trapani, martelli, perforatrici...
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.