Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Le campane viste dal campanile

24 febbraio 1982
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Bellinzona, Biasca, Balerna, Besazio e a Bigorio, Enrica Roffi e Edy Bernasconi sono gli autori di questo servizio andato in onda il 24 febbraio 1982 nel programma televisivo «Segni». È uno sguardo sulle campane del Cantone Ticino viste dai campanili: come sono collocate e appese, come suonano; quali sono le iscrizioni che riportano, nonché la loro storia.

A pagina 41 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 20 al 26 febbraio 1982 si leggeva la presentazione del documentario di Renato Delorenzi:

Tutti i giorni sentiamo suonare le campane, ma probabilmente non abbiamo mai visto l’interno di un campanile. Una squadra della TSI è salita su alcuni campanili del Ticino e ha filmato le diverse strutture di sostegno, i sistemi di aggancio e i modi di suonare le campane. Il servizio è stato realizzato con la collaborazione dell’Associazione Ricerche Musicali nella Svizzera Italiana.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 maggio 2022
20 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:24:34
Già 969 documenti associati a 1980 - 1989
La rete:
Sponsor:
8,842
2,553
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.