Le campane viste dal campanile
Le campane viste dal campanile
Girato a Bellinzona, Biasca, Balerna, Besazio e a Bigorio, Enrica Roffi e Edy Bernasconi sono gli autori di questo servizio andato in onda il 24 febbraio 1982 nel programma televisivo «Segni». È uno sguardo sulle campane del Cantone Ticino viste dai campanili: come sono collocate e appese, come suonano; quali sono le iscrizioni che riportano, nonché la loro storia.
A pagina 41 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 20 al 26 febbraio 1982 si leggeva la presentazione del documentario di Renato Delorenzi:
Tutti i giorni sentiamo suonare le campane, ma probabilmente non abbiamo mai visto l’interno di un campanile. Una squadra della TSI è salita su alcuni campanili del Ticino e ha filmato le diverse strutture di sostegno, i sistemi di aggancio e i modi di suonare le campane. Il servizio è stato realizzato con la collaborazione dell’Associazione Ricerche Musicali nella Svizzera Italiana.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.