Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

All’asilo dei diritti (e... dei doveri)

23 dicembre 2012
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Gabriella Toscanelli e Rosemarie Udriot sono due maestre d'asilo che - di fronte a bambini stressati già all'età 5-6 anni e sballottati freneticamente da una lezione di piano, al tennis, agli allenamenti di calcio - rispondono che il bambino ha bisogno anche di tempo per l'ozio, ha diritto al silenzio e alla noia, ha bisogno di potersi divertire sporcandosi, ha diritto a cogliere le sfumature che la natura offre a chi si sa prendere il tempo per osservarla, eccetera.

Il documentario illustra l'attività quotidiana dell'asilo di Dino e Sonvico che, evidentemente, accanto all'accento particolare posto su questi diritti, applica le linee direttive date dal Cantone per tutte le scuole dell'Infanzia. Il ritratto quindi di un asilo ticinese, nello scorrere delle giornate, con due maestre la cui esperienza ha generato un approccio che, pur provocando ancora reazioni tra altri maestri e talora tra qualche genitore, è stato poi materia di insegnamento all'Alta Scuola Pedagogica di Locarno.

Questo servizio di Ruben Rossello andò in onda nella trasmissione televisiva «Storie» il 7 gennaio 2013.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,196
1,533
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.