Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Alt! Frontiera
7 dicembre 2005
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Alt! Frontiera
7 dicembre 2005
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Questo documentario di Frédéric Gonseth, Thomas Gull e Marc-Antoine Schüpfer andò in onda il 7 dicembre 2005 nel contesto di una serie intitolata: «Un passato di ricordi… C’era la mobilitazione». Girato a Le Pas De Chavanette e a Champéry, in Vallese; a Martina, nei Grigioni e in Valle Onsernone, offre testimonianze, ricordi e aneddoti sui profughi ebrei e partigiani italiani in fuga dalle persecuzioni nazifasciste. Il lavoro dei tre autori di ispiraal lungometraggio «L’ultima speranza» (1945) di Leopold Lindtberg imperniato sulla reale vicenda di due famiglie ebree che nel settembre 1942 hanno raggiunto dall’Italia il nostro Paese attraverso il Pas de Chavanette sopra Champéry.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/2JZXxVDxAER
18 aprile 2024
Tutti i diritti riservati.
24 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:15:38
Già 2,215 documenti associati a Dopo 2000
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,479
3,156
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.