La chiesa-oratorio di Santa Maria Assunta a Rovio
La chiesa-oratorio di Santa Maria Assunta a Rovio
Questo servizio di Rossana Carloni e realizzato sotto la regia di Enrica Roffi andò in onda il 14 agosto 1977 nel programma televisivo «Situazioni e Testimonianze» prodotto da Eros Bellinelli. È una visita alla chiesa-oratorio di Santa Maria Assunta o della Gesiola, edificio religioso barocco costruito su una cappella preesistente a Rovio. La chiesa sorse nel XVI secolo, ma fu radicalmente modificata dal 1648 al 1657. Un’ulteriore modifica fu effettuata nel 1744, quando la struttura secentesca fu integrata con un protiro. La struttura fu restaurata dal 1973 al 1976 ad opera di Tita Carloni. Le decorazioni degli interni spaziano dal XIV al XIX secolo.
Rossana Carloni, autrice del servizio, è anche curatrice del volume La gesiola di Rovio. Note storiche pubblicato da Gaggini-Bizzozero a Lugano nel 1976.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.