Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Il Ticino dei Baliaggi nelle lettere di Karl Viktor Von Bonstetten
29 maggio 1984
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Il Ticino dei Baliaggi nelle lettere di Karl Viktor Von Bonstetten
29 maggio 1984
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Tiziano Gamboni è l’autore di questo servizio andato in onda il 29 maggio 1984 nel programma televisivo «Orsa maggiore». Era stato da poco poco pubblicato il libro «Lettere sopra i baliaggi italiani» (curato da Renato Martinoni e con una prefazione di Raffaello Ceschi), che raccoglie notizie, osservazioni e giudizi relativi ai baliaggi della Svizzera Italiana di fine Settecento (Locarno, Vallemaggia, Lugano e Mendrisio) raccolti da Karl Viktor von Bonstetten (Berna, 1745 - Ginevra, 1832), il quale dal 1775 al 1778 fu il commissario bernese inviato in Ticino come controllore amministratore. Il ritratto del nostro paese che usciva da questi scritti era quello di un territorio sottosviluppato.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/1WwAPPjeA3G
7 luglio 2022
Tutti i diritti riservati.
181 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:19:14
Già 1,262 documenti associati a 1980 - 1989
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,492
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.