Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Sulle tracce del Signor Geiser, l’«uomo dell’Olocene»

16 maggio 1998
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Berzona e al Passo della Graina, Romano Venziani è l’autore di questo servizio andato in onda il 16 maggio 1998 nel programma televisivo «Il quotidiano» per la serie intitolata: «Paese che vai». Assieme con il giornalista Piergiorgio Baroni, l’autore del servizio va sulle tracce tracce del Signor Geiser, protagonista de «L’Uomo nell’Olocene» di Max Frisch, ambientato in Val Onsernone durante l’alluvione del 1978.

Scritto nel 1979 e ambientato fra le montagne del Canton Ticino (dove l’autore viveva gran parte dell’anno), «L’Uomo nell’Olocene» è un romanzo incentrato sul vecchio signor Geiser che sta perdendo la memoria. Le notizie del maltempo, il paese isolato, senza elettricità, le difficoltà nel reperire cibo, tutto questo è alternato nel romanzo all’insieme delle conoscenze che Geiser cerca di fermare dalla dissoluzione: dalla formula della sezione aurea alla periodizzazione delle ere geologiche. In un’atmosfera da fine del mondo, Geiser, con molta pacatezza, mette insieme quantità di materiali, segni, tracce disparate: l’enciclopedia di un mondo in pezzi, le ossessioni di un uomo che pure sta andando in pezzi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 luglio 2024
17 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:16:35
Già 1,349 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,295
3,100
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.