Cielo aperto - 100 anni Forze aeree svizzere - 75 anni Aeroporto Cantonale Locarno
Cielo aperto - 100 anni Forze aeree svizzere - 75 anni Aeroporto Cantonale Locarno
Un film per gli appassionati di aeronautica realizzato da alcuni soci del VAL, Video Autori Lamone-Cadempino.
Già il mattino presto due mongolfiere si alzarono verso il cielo e i preparativi per quella giornata speciale iniziavano. Un elicottero Super Puma apriva le danze mettendosi all’opera insieme a un “collega” della REGA (Guardia aerea svizzera di soccorso) e a altri elicotteri con una dimostrazione di collaborazione ai lavori di selvicoltura.
Velivoli di diversi tipi e nazionalità hanno volteggiano in formazione esibendosi in acrobazie, i Super Puma hanno dimostrato i loro compiti militari, un “Uomo volante” si è lanciato da un elicottero e, dopo aver aperto il paracadute è atterrato dolcemente applaudito dal pubblico presente, gli Hawker Hunter, aerei da caccia britannici impiegati a partire dalla metà degli anni cinquanta del Novecento e primi aerei usati dalla Patrouille Suisse, hanno offerto uno spettacolo mozzafiato. Due abili e raffinati aereomodellisti si sono esibiti in veloci acrobazie, uno manovrando straordinariamente un elicottero e l’altro un aereo.
Appaiono paracadutisti elvetici che si lanciano nel vuoto portando a terra la bandiera nazionale, un vecchio aereo Swissair, i Pilatus che volteggiano in formazioni acrobatiche e altri velivoli a motore e a vela. E non mancano gli applausi del pubblico.
La manifestazione è stata corollata dal passaggio della mitica Patrouille Suisse in esibizione con i Tiger.
L’evento ha festeggiato i 100 anni delle Forze aeree Svizzere e i 75 anni dell’aeroporto cantonale di Locarno.
Realizzazione: VAL Videoamatori Lamone
Riprese: Alberto Fumagalli
Collaboratori: Silvana Rodriguez e Davide Pangrazio
Montaggio: Tiziano Klein e Beat am Rhyn
Visita anche Video Autori Lamone-Cadempino (VAL) - Video Autori Lamone-Cadempino (VAL) (movieval.ch)
e Patrouille Suisse Fanclub - Patrouille Suisse
Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0539
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.