Fiorenzo Marchesi, mitico atleta
Fiorenzo Marchesi, mitico atleta
Nato a Ligornetto nel 1941 e morto nel 2018, Fiorenzo Marchesi è stata una delle icone più importanti dell'atletica ticinese. Specialista dei 110m ostacoli, dedicò oltre cinquant'anni allo sport che più amava. Nel suo palmarès figurano svariati podi ai Campionati Svizzeri, sei partecipazioni alla Coppa Europa, una semifinale agli Europei, oltre a quattro semifinale e una finale ai Campionati Europei indoor. Per ben tre volte ottenne il limite per i Giochi Olimpici, ma la Federazione svizzera, purtroppo, non ve lo portò mai. Fu successivamente l'allenatore di figure di spicco dell'atletica ticinese: Cariboni, Balestra, Zamboni, Pellegrinelli (CM Tokyo '91), e più recentemente di Della Santa (GO Sydney 2000).
Un documento d'archivio dell'allora TSI ce lo mostra allenarsi allo stadio di Cornaredo. Chi, tra gli anni Sessanta e Settanta si alleva nello stadio luganese, si ricorda molto bene la figura di Marchesi allenarsi alle estremità di uno dei due rettilinei, dove posava gli ostacoli per perfezionare la sua arte e trasmetterla ai giovani.
Questo servizio di Ezio Guidi andò in onda nella trasmissione televisiva «Domenica Sportiva» il 29 aprile 2007. Marchesi aveva 65 anni ed era attivo sia nelle competizioni internazionali over 60, sia nella sua mansione di allenatore. Con lui si allenavano e facevano gare la luganese Lara Zamboni e la bellinzonese Monica Pellegrinelli.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.