Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Ul suu in cadrega» del 1996

4 giugno 1996
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel numero di «Terra ticinese» in edicola per l’agosto 2014, si leggeva un articolo dedicato a «Ul suu in cadrega» nei ricordi di Claudio Croci Torti, che cominciava con queste parole:

Il Suu in cadrega fu manifestazione che ebbe tanto successo negli anni Novanta dello scorso secolo. “La denominazione – dice Claudio Croci Torti, proprietario del ristorante Montalbano e allora responsabile del comitato organizzatore – è dovuta a Franco Lurà e alle sue ricerche: siccome le feste si tenevano in occasione del solstizio estivo, rispolverò un detto della valle Onsernone quando, il 21 giugno, il sole picchia a perpendicolo, adagiandosi sulla sedia che non fa ombra. Il tutto nacque dal desiderio di alcune persone che volevano una festa popolare ma con risvolti culturali, diversa dalle solite feste campestri.
Il nucleo di Stabio, con la sua bella piazza contornata da piazzette laterali, si prestava bene. Si cominciò a pensare alla manifestazione nel 1988 e la prima edizione si tenne nel 1990. […]

Questo servizio di Valeria Bruno andò in onda il 4 giugno 1996 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Tra i partecipanti si riconoscono Claudio Croci Torti, Marco Rossi, Lorenzo Manetti e Ferruccio Cainero.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
26 agosto 2022
61 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:11:52
Già 823 documenti associati a 1990 - 1999
La rete:
Sponsor:
9,217
2,627
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.