«Ul suu in cadrega» del 1996
«Ul suu in cadrega» del 1996
Nel numero di «Terra ticinese» in edicola per l’agosto 2014, si leggeva un articolo dedicato a «Ul suu in cadrega» nei ricordi di Claudio Croci Torti, che cominciava con queste parole:
Il Suu in cadrega fu manifestazione che ebbe tanto successo negli anni Novanta dello scorso secolo. “La denominazione – dice Claudio Croci Torti, proprietario del ristorante Montalbano e allora responsabile del comitato organizzatore – è dovuta a Franco Lurà e alle sue ricerche: siccome le feste si tenevano in occasione del solstizio estivo, rispolverò un detto della valle Onsernone quando, il 21 giugno, il sole picchia a perpendicolo, adagiandosi sulla sedia che non fa ombra. Il tutto nacque dal desiderio di alcune persone che volevano una festa popolare ma con risvolti culturali, diversa dalle solite feste campestri.
Il nucleo di Stabio, con la sua bella piazza contornata da piazzette laterali, si prestava bene. Si cominciò a pensare alla manifestazione nel 1988 e la prima edizione si tenne nel 1990. […]
Questo servizio di Valeria Bruno andò in onda il 4 giugno 1996 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Tra i partecipanti si riconoscono Claudio Croci Torti, Marco Rossi, Lorenzo Manetti e Ferruccio Cainero.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.