Lorenzo De Carli
Attualmente redattore responsabile del portale di storia partecipativa «lanostraStoria.ch», filosofo del linguaggio, dopo saggi di teoria della traduzione, ho scritto libri e saggi dedicati all’uso sociale delle tecnologie della comunicazione.
Il volume «Internet. Memoria e oblio» [tinyurl.com/DeCarli-Internet], pubblicato nel 1997 da Bollati Boringhieri, anticipando di un ventennio il dibattito in corso sulla natura della nostra identità online, è stato il primo libro di carattere filosofico in lingua italiana dedicato a Internet, attirando l'attenzione di numerosi recensori.
In precedenza, avevo pubblicato uno saggio sulle traduzioni italiane di «À la recherche du temps perdu» di Marcel Proust, applicando la «critica delle varianti» di Gianfranco Contini allo studio delle traduzioni letterarie: Lorenzo De Carli, «Proust. Dall'avantesto alla traduzione», Guerini e Associati, Milano 1992 [tinyurl.com/DeCarli-Recherche] .
Sono stato responsabile delle redazioni multimediali della RSI.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.