Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Lorenzo De Carli

Lorenzo De Carli

Attualmente redattore responsabile del portale di storia partecipativa «lanostraStoria.ch», filosofo del linguaggio, dopo saggi di teoria della traduzione, ho scritto libri e saggi dedicati all’uso sociale delle tecnologie della comunicazione.

Il volume «Internet. Memoria e oblio» [tinyurl.com/DeCarli-Internet], pubblicato nel 1997 da Bollati Boringhieri, anticipando di un ventennio il dibattito in corso sulla natura della nostra identità online, è stato il primo libro di carattere filosofico in lingua italiana dedicato a Internet, attirando l'attenzione di numerosi recensori.

In precedenza, avevo pubblicato uno saggio sulle traduzioni italiane di «À la recherche du temps perdu» di Marcel Proust, applicando la «critica delle varianti» di Gianfranco Contini allo studio delle traduzioni letterarie: Lorenzo De Carli, «Proust. Dall'avantesto alla traduzione», Guerini e Associati, Milano 1992 [tinyurl.com/DeCarli-Recherche] .

Sono stato responsabile delle redazioni multimediali della RSI.

Membro dal 5 dicembre 2016

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,746
2,984
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.