Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Fresco e vitale popolo primitivo»

Tra l’aprile e il maggio del 1987, la RSI mandò in onda un ciclo televisivo di tre puntate curato da Fabio Calvi e Tiziano Gamboni dedicato all’identità ticinese. Complessivamente intitolato: «L’immagine e la maschera», il ciclo metteva a confronto l’immagine che di loro si facevano allora i ticinesi e quella che ne avevano i turisti, in particolare quelli provenienti dal nord.

A pagina 5 del settimanale «TeleRadio 7» n. 17 del 25 aprile – 1° maggio 1998, si leggeva una presentazione complessiva della serie, preceduta da due citazioni:

«Malauguratamente questa magnifica terra non è abitata da gente felice». Johann Gottfried Ebel, 1809

«Il carattere ticinese è aperto, amabile e assolutamente ben disposto nei confronti dello straniero (...). L’ospitalità è una virtù cardinale del ticinese, dal più povero al più ricco (...). È una pura gioia vivere a contatto con questo sano, allegro, fresco e vitale popolo primitivo». Rudolf Fastenrath in «Fröhliches Volk im Tessin», 1906

In evidenza
Tra l’aprile e il maggio del 1987, la RSI mandò in onda un ciclo televisivo di tre puntate...
0
0
1
Il ciclo televisivo intitolato: «L’immagine e la maschera» curato da Fabio Calvi e Tiziano...
0
0
1
La terza ed ultima puntata del ciclo televisivo intitolato: «L’immagine e la maschera» and...
0
0
1
Curata da Fabio Calvi e Tiziano Gamboni, il 26 aprile 1987 andò in onda la prima delle tre...
0
0
1
La rete:
Sponsor:
7,263
2,163
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.