Nel settembre 2018, in occasione dell'«Anno del Patrimonio culturale», a Mendrisio è stato inaugurato il nuovo centro culturale La Filanda. Progetto realizzato dalla Città di Mendrisio in collaborazione con il
Cantone Ticino, La Filanda è un luogo polivalente con un un'ampia offerta di servizi e attività.
Biblioteca intesa come luogo in cui promuove l'incontro tra le persone, La Filanda ha preso spazio nella storica filanda Torriani-Bolzani di Mendrisio.
A Mendrisio, quella delle filande era una tradizione attiva già nel Settecento. La filanda Torriani-Bolzani fu aperta nel 1873, dando lavoro a trecentocinquanta operaie. Le malattie che colpirono i bachi da seta e i gelsi nella seconda metà del secolo, resero difficile questa attività, cui presto si affiancò la coltivazione del tabacco.
Il territorio conobbe una rapida mutazione: scomparvero i filari di gelsi, che fecero posto ai campi di tabacco. L'economia delle filande e della coltivazione del tabacco diede lavoro a uomini e donne fin verso gli anni Sessata del Novecento, quando gelso e tabacco lasciarono il posto alla viticoltura e all'orticoltura, presto costrette in spazi angusti dalle attività industriali e commerciali.
In questo dossier abbiamo raccolto una selezione di video conservati nelle Teche RSI allo scopo di documentare tre aspetti: la storia dell'edificio che ora ospita il centro culturale La Filanda; la lunga filiera produttiva che partiva dalla coltivazione del gelso e giungeva alla realizzazione del tessuto; la vita delle donne del Mendrisiotto attive nelle filande.
Link utili: Storia di Mendrisio - Storia dell'industria tessile in Svizzera
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.