Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Filande, seta e filatrici

Nel settembre 2018, in occasione dell'«Anno del Patrimonio culturale», a Mendrisio è stato inaugurato il nuovo centro culturale La Filanda. Progetto realizzato dalla Città di Mendrisio in collaborazione con il

Cantone Ticino, La Filanda è un luogo polivalente con un un'ampia offerta di servizi e attività.

Biblioteca intesa come luogo in cui promuove l'incontro tra le persone, La Filanda ha preso spazio nella storica filanda Torriani-Bolzani di Mendrisio.

A Mendrisio, quella delle filande era una tradizione attiva già nel Settecento. La filanda Torriani-Bolzani fu aperta nel 1873, dando lavoro a trecentocinquanta operaie. Le malattie che colpirono i bachi da seta e i gelsi nella seconda metà del secolo, resero difficile questa attività, cui presto si affiancò la coltivazione del tabacco.

Il territorio conobbe una rapida mutazione: scomparvero i filari di gelsi, che fecero posto ai campi di tabacco. L'economia delle filande e della coltivazione del tabacco diede lavoro a uomini e donne fin verso gli anni Sessata del Novecento, quando gelso e tabacco lasciarono il posto alla viticoltura e all'orticoltura, presto costrette in spazi angusti dalle attività industriali e commerciali.

In questo dossier abbiamo raccolto una selezione di video conservati nelle Teche RSI allo scopo di documentare tre aspetti: la storia dell'edificio che ora ospita il centro culturale La Filanda; la lunga filiera produttiva che partiva dalla coltivazione del gelso e giungeva alla realizzazione del tessuto; la vita delle donne del Mendrisiotto attive nelle filande.

Link utili: Storia di Mendrisio - Storia dell'industria tessile in Svizzera

Mostra nella mappa

Le Teche RSI conservano un fondo di video privati di grande interesse perché documentano a...
0
0
1
All'inizio degli anni Ottanta, la Filanda di Mendrisio versava in uno stato di grave abban...
0
0
1
Intervistato da Mario Realini, in questo servizio del programma televisivo «Il Regionale»...
0
0
1
Girato a Riva San Vitale, questo servizio di Marco Nessi - realizzato per l'edizione del p...
0
0
1
Questo servizio di Gianna Paltenghi e Gino Macconi - realizzato per l'edizione del program...
0
0
1
In evidenza
Nel Mendrisiotto, nel 1814, erano già attive oltre una ventina di filande, e altre s'insed...
0
0
1
La necessità di un'istruzione popolare, promossa e controllata dallo Stato, è uno dei post...
1
0
10
La rete:
Sponsor:
3,830
1,584
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.