Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Bellissima iniziativa e di sicuro valore storico. Grazie
Grazie. Ritengo doveroso documentare queste opere d'arte popolare, o quanto di esse rimane, perima che spariscano del tutto. Il degrado è inevitabile, specie su edifici privati dove spesso mancano i mezzi (e/o la volontà) per interventi conservativi e di restauro. Inoltre assistiamo a molti risanamenti di edifici come isolazioni termiche, rinnovo delle facciate ecc. che spesso non tengono conto di queste opere che vanno così irrimediabilmente perdute (lo stasso accade anche con le meridiane, un altro tema che mi sta a cuore). Invito i lettori ad estendere questo lavoro di documentazione fotografica a tutto il territorio della Svizzera Italiana, cominciando dal proprio paese e quelli circostanti. Sarebbe un tributo a tanti artisti e artigiani sconosciuti che hanno operato nelle nostre contrade secoli fa.
Caro Claudio, grande iniziativa. Da parte mia, con il supporto ATTE, tra un po pubblicherò i seguenti dossier qua: MDM0142 Giuseppe Gandolfi, l’ultimo costruttore di meridiane MDM0359 Le ore dell’ombra – Meridiane e computo delle ore :-) Un Salutone, Roberto
Grazie, sono curioso di vedere questi dossier. Fra i costruttori di meridiane ticinesi ho conisciuto Luciano Dall'Ara (che mi aveva anche iniziato all'astronomia verso il 1963 con un corso dato al ginnasio di Lugano).