La prima pietra del campus «Nel Parco»
La prima pietra del campus «Nel Parco»
Girato a Bellinzona, Leila Galfetti è l’autrice di questo servizio andato in onda il 5 marzo 2018 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Quel giorno era stata posata la prima pietra del nuovo campus denominato «Nel Parco», che, dal 2021, avrebbe ospitato tre nuovi istituti di ricerca: l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB), l’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) e il Neurocentro della Svizzera Italiana (NSI). Un progetto da 64,3 milioni di franchi, che rappresentava un salto di qualità in campo scientifico ed economico per tutto il Ticino.
Gli intervistati sono: Antonio Lanzavecchia, direttore dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB); Gabriele Gendotti, presidente del Consiglio di fondazione dell’Istituto ricerca biomedicina (IRB); Mario Branda, sindaco di Bellinzona; e Christian Vitta, Consigliere di Stato, capo del Dipartimento delle Finanze.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.