«Derby»
«Derby»
In Ticino, il derby per antonomasia è quello fra l'Hockey Club Ambrì-Piotta (HCAP) e l'Hockey Club Lugano (HCL). O meglio, come si dice in tutte le case, i bar e le strade del Ticino, fra Ambrì e Lugano.
Il documentario di Erik Bernasconi e Niccolò Castelli - andato in onda a «Storie» il primo marzo 2015 - propone l'esperienza di vivere due partite speciali, il derby numero 200 alla Resega e il derby 201 alla Valascia, come non le abbiamo mai viste, assieme a tifosi che scelgono la sciarpa giusta per piegare favorevolmente la sorte, oppure assieme a giocatori frustrati per aver sbagliato il possibile goal risolutore. Un racconto fatto di emozioni, di lotta, di sfottò, di sudore, di canti, di rabbia, di vittoria, di sconfitta e di gioia, si vede hockey, ma soprattutto si sente passione.
Gli intervistati sono: Raffaele Sannitz, Alain Balmelli, Valeria Polari, Marco Fertile, Silvia Fraschina, Mariangela Martinaglia, Andy Hüppi, Paolo Duca, Alfio Molina, Inti Pestoni, Alessandro Chiara, Luca Grotto, Tazio Rampoldi, Laura Bellotti, Elena Bassi, Patrick Fischer, Serge Pelletier.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.