Campanili romanici a Quinto e a Malvaglia
Campanili romanici a Quinto e a Malvaglia
Nel territorio ticinese, un tempo dipendente dalle diocesi di Milano e Como, è particolarmente ricca la presenza di campanili medievali. Il lavoro degli studiosi impegnati a datare i campanili nel nostro territorio è tutt'ora in corso. A questo proposito segnaliamo il recente studio di Marilisa Morandi intitolato Campanili romanici in Ticino: osservazioni tipologiche e dati scientifici a confronto, disponibile online nella biblioteca e-periodica del Politecnico federale di Zurigo.
In questo servizio della trasmissione televisiva «Eclettica», andato in onda il 7 aprile 2001, l'architetto Tita Carloni illustra i campanili romanici della chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Quinto, e della Chiesa di San Martino di Tours a Malvaglia. La chiesa di Quinto - che ha una pianta ad unica navata sovrastata da una volta a botte - è documentata fin dal 1227, anche se scavi archeologici hanno riportato alla luce resti di un precedente edificio romanico del IX secolo. La chiesa parrocchiale di Malvaglia (in frazione di Serravalle) è attestata nel 1207 con il titolo di San Benedetto.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.