Primo Maggio 1914
Primo Maggio 1914
Titolo: Partecipanti al 1° maggio 1914
Autore: E. De Luca
Data: 1 maggio 1914
Fondo di provenienza: Libera Stampa
Segnatura: 06102
Riproduzione: Vietata, salvo autorizzazione della FPC
Nella collezione fotografica della FPC la Grande Guerra è inquadrata da due foto simboliche legate al Primo Maggio. Se in quella del 1918 si legge la preoccupazione, in quella del 1914, che vi presentiamo questo mese, prevale un senso di incoscienza. In Ticino, l'inizio dell'anno sembrava positivo per l'industria, poi sopravvenne la crisi bancaria a rovinare risparmiatori e investitori. Nessuno dei presenti alla manifestazione di Tenero, che qui posano apparentemente sereni per l'obiettivo del fotografo, si aspetta che, a brevissima scadenza, altri due colpi durissimi possano cadere sul movimento operaio. Dal punto di vista dell'ideologia esso si dimostrerà incapace di mantenere l'unità contro la guerra e per un atteggiamento pacifista; a nulla servirà l'incontro socialista italo-svizzero di Lugano del 27 settembre 1914 per rinnovare l'Internazionale. Dal lato pratico, la mobilitazione, decretata in Svizzera il 1° agosto, e più in là la partenza per il fronte dei lavoratori italiani costringeranno il movimento sindacale a sospendere la sua attività nel corso del 1915 in attesa di tempi migliori.
Oltre a questa, qui potete trovare altre fotografie di manifestazioni del Primo Maggio.
La Fondazione Pellegrini Canevascini gestisce e conserva un centinaio di fondi archivistici, che contengono documenti cartacei, migliaia di fotografie, registrazioni sonore e documenti audiovisivi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.