Un generale russo a Locarno, 2014
Un generale russo a Locarno, 2014
SCAMBI CULTURALI TICINO RUSSIA
Un Generale russo a Locarno, 2014.
Il Generale Konstantin Pirtskhalava, Vice ministro degli Affari interni della Federazione Russa, accompagnato dal Console di Russia a Berna Konstantin Nefedov, è stato ricevuto al Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno nell’ambito degli scambi culturali “Ticino-Russia” organizzati dagli operatori culturali ticinesi Arminio Sciolli e Jean Olaniszn, in collaborazione con l’Ambasciata di Russia a Berna.
Il Generale russo, accompagnato dal Console di Russia a Berna, è stato accolto dai curatori del Centro culturale il Rivellino LDV, Arminio Sciolli, Paolo Sciolli e Jean Olaniszyn e da una delegazione della Città di Locarno, con la Sindaca Carla Speziali, il municipale Silvano Bergonzoli e il direttore dei musei della città, Riccardo Carazzetti.
Il Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno sostiene e promuove la cultura russa, in particolare quella in relazione alla presenza dei ticinesi nella Russia degli Zar.
***
Immagine, da sinistra: Jean Olaniszyn, operatore culturale e co-curatore del Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno; Riccardo Carazzetti, direttore dei musei della città di Locarno; Avv. Arminio Sciolli, direttore del Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno; On. Carla Speziali, Sindaca di Locarno; Generale Konstantin Pirtskhalava, Vice ministro degli Affari interni della Federazione Russa; Konstantin Nefedov, Console di Russia a Berna; On. Silvano Bergonzoli, municipale di Locarno; Paolo Sciolli, architetto e co-curatore del Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno (Foto di Giulia Ilyna).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.