Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

«Bibliografia luganese del Settecento. Le edizioni Agnelli di Lugano», di Callisto Caldelari

9 aprile 2000
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Milano, questo servizio di Claudio Moschin andò in onda il 9 aprile 2000 nel programma televisivo «Il Regionale». Presso la Biblioteca Braidense era stato presentato il libro di padre Callisto Caldelari intitolato: «Bibliografia luganese del Settecento. Le edizioni Agnelli di Lugano».

La produzione tipografica degli Agnelli è stata cospicua sia quantitativamente sia, soprattutto, sotto il profilo culturale. La tipografia Agnelli di Lugano stampava infatti uno tra i giornali più letti in Italia nella seconda metà del ‘700, le Nuove di diverse Corti e Paesi, popolarmente noto come Gazzetta di Lugano. Oltre al catalogo delle opere stampate dagli Agnelli, questo volume contiene anche un elenco delle “false edizioni luganesi” e i “Campionari di casa Agnelli” di fregi e vignette, ornamentazioni composite e capilettera, strumenti fondamentali per l’attribuzione delle opere Agnelli e per la verifica delle pubblicazioni settecentesche con data “Lugano”.

Gli intervistati sono: Callisto Caldelari, storico e Fabio Casagrande, editore.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
19 giugno 2024
20 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:03:19
Già 2,231 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.