Una petizione per vietare gli schiaffi ai bambini
Una petizione per vietare gli schiaffi ai bambini
Questo servizio andò in onda nella trasmissione televisiva «Il Telegiornale» l'11 ottobre 2015. Attira l'attenzione sul fatto che, durante le vacanze scolastiche, alcuni scolari che frequentano le scuole di un quartiere di Berna avevano inviato al Parlamento una petizione, per chiedere che la legge preveda il divieto esplicito delle punizioni corporali nei confronti dei bambini, compresi gli schiaffi da parte dei genitori (nel nostro Paese la metà dei genitori ha già punito i figli, mentre migliaia di ragazzini vengono picchiati regolarmente). Alla petizione rispose negativamente la Commissione degli affari giuridici (CAG) del Consiglio degli Stati.
Le considerazioni del medico Ulrich Lips (Protezione dell'infanzia Svizzera) e le motivazioni dei consiglieri agli Stati e membri della CAG Claude Janiak e Brigitte Hüberli Koller.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.