Il progetto «La scuola che verrà» nel 2017
Il progetto «La scuola che verrà» nel 2017
In occasione della fine dell'anno scolastico, il 12 giugno 2017 furono presentati alla stampa i contenuti principali del messaggio sulla riforma della scuola dell'obbligo, giunto ormai ad una versione che sembrava dover essere definitiva dopo una lunga consultazione con tutte le forze politiche presenti in Parlamento: tra le novità il superamento del sistema dei livelli grazie all'insegnamento differenziato e una nuova organizzazione della griglia scolastica. Anche questa versione del progetto conobbe in seguito una revisione.
Questo servizio di Riccardo Tettamanti andò in onda nell'edizione del 12 giugno 2017 nella trasmissione televisiva «Il Quotidiano».
Gli intervistati furono Manuele Bertoli, Consigliere di Stato, capo Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport; ed Emanuele Berger, Direttore della Divisione della scuola.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.