Carlo Florindo Semini, compositore
Carlo Florindo Semini, compositore
Girato a Russo e a Lugano, Alberto Eisenhardt è l’autore di questo servizio andato in onda il 29 ottobre 2000 nel programma televisivo «Paganini». È un ritratto del compositore ticinese Carlo Florindo Semini.
Nelle pagine del «Dizionario Storico della Svizzera», Olivier Bosia è l’autore della voce dedicata a Semini, dove si legge:… Compì studi musicali in Svizzera, a Roma e a Napoli (1930-40), dove si diplomò in pianoforte, direzione d’orchestra, composizione e canto didattico. Tornato in Svizzera nel 1943, si dedicò alla composizione (brani per coro e formazioni strumentali). […] Come compositore sviluppò la sua ricerca nella prospettiva costruttivistica aperta dalla musica italiana nel periodo fra le due guerre mondiali, da cui ereditò la fedeltà alla tradizione vocale e strumentale, subendo anche il fascino degli arcaismi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.