Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Carlo Florindo Semini, compositore

29 ottobre 2000
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Russo e a Lugano, Alberto Eisenhardt è l’autore di questo servizio andato in onda il 29 ottobre 2000 nel programma televisivo «Paganini». È un ritratto del compositore ticinese Carlo Florindo Semini.

Nelle pagine del «Dizionario Storico della Svizzera», Olivier Bosia è l’autore della voce dedicata a Semini, dove si legge:… Compì studi musicali in Svizzera, a Roma e a Napoli (1930-40), dove si diplomò in pianoforte, direzione d’orchestra, composizione e canto didattico. Tornato in Svizzera nel 1943, si dedicò alla composizione (brani per coro e formazioni strumentali). […] Come compositore sviluppò la sua ricerca nella prospettiva costruttivistica aperta dalla musica italiana nel periodo fra le due guerre mondiali, da cui ereditò la fedeltà alla tradizione vocale e strumentale, subendo anche il fascino degli arcaismi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
13 giugno 2024
13 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:31:46
Già 2,231 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.