Ottocento da leggere
Ottocento da leggere
Questo servizio di Romano Venziani andò in onda il 21 novembre 1986 nel programma televisivo «Il Quotidiano». È dedicato al libro dello storico Raffaello Ceschi intitolato «Ottocento ticinese», pubblicato dall’editore Armando Dadò e scritto sulla base delle ricerche compiute per realizzare la serie di trasmissioni televisive anch’essa intitolata «Ottocento ticinese» andata in onda nei primi mesi del 1984. Il libro di Ceschi, più volte ristampato, ebbe larga diffusione. Sul numero 135 di «Scuola ticinese» ne scrisse una recensione Giulio Guderzo, che cominciava con questo paragrafo:
Nata come la precedente — Momenti di storia della Svizzera italiana dai tempi remoti al 1803 (1980) — sulla scia di una brillante serie televisiva, stesa con quello stile piano e nobilmente divulgativo che troppo spesso difetta anche tra gli storici, ma senza mai abbandonare l’abito scientifico proprio dello studioso — rivelato dalla secca precisione del riferimento alla bibliografia e alle fonti impiegate — ben impaginata e splendidamente illustrata, è facile pronosticare anche a questa nuova opera di Raffaelo Ceschi il successo non solo di critica ma di pubblico cui l’autore s’è ormai abituato.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.