Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Ottocento da leggere

21 novembre 1986
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Romano Venziani andò in onda il 21 novembre 1986 nel programma televisivo «Il Quotidiano». È dedicato al libro dello storico Raffaello Ceschi intitolato «Ottocento ticinese», pubblicato dall’editore Armando Dadò e scritto sulla base delle ricerche compiute per realizzare la serie di trasmissioni televisive anch’essa intitolata «Ottocento ticinese» andata in onda nei primi mesi del 1984. Il libro di Ceschi, più volte ristampato, ebbe larga diffusione. Sul numero 135 di «Scuola ticinese» ne scrisse una recensione Giulio Guderzo, che cominciava con questo paragrafo:

Nata come la precedente — Momenti di storia della Svizzera italiana dai tempi remoti al 1803 (1980) — sulla scia di una brillante serie televisiva, stesa con quello stile piano e nobilmente divulgativo che troppo spesso difetta anche tra gli storici, ma senza mai abbandonare l’abito scientifico proprio dello studioso — rivelato dalla secca precisione del riferimento alla bibliografia e alle fonti impiegate — ben impaginata e splendidamente illustrata, è facile pronosticare anche a questa nuova opera di Raffaelo Ceschi il successo non solo di critica ma di pubblico cui l’autore s’è ormai abituato.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 marzo 2021
46 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:02:27
La rete:
Sponsor:
7,569
2,230
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.