Quando spuntava il sol dell’avvenir
Quando spuntava il sol dell’avvenir
Wladimir Tchertkoff, Giorgio Pecorini e Giorgio Pellegrini sono gli autori di questo breve documentario andato in onda il 14 aprile 1986 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Si tratta di una ricostruzione, a grandi linee, (anche attraverso la testimonianza di alcuni protagonisti) del fitto intreccio esistente, dall’inizio del secolo fino alla Seconda Guerra Mondiale, tra le organizzazioni sindacali e i movimenti socialisti ticinesi e italiani: cosa rimaneva, a metà degli anni Ottanta, di quel rapporto. Cosa è stato perduto e perché?
I testimoni e gli studiosi menzionati sono: Domenico Visani: segretario della Camera del Lavoro nel 1929; Leda Visani: figlia di Domenico; Vinicio Salati: ex direttore di Libera Stampa; Edgardo Chiesa: ex segretario della Camera del Lavoro; Gabriele Rossi: storico.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.