La Bataille de Marignan 1515 con la Civica filarmonica di Mendrisio
La Bataille de Marignan 1515 con la Civica filarmonica di Mendrisio
Battaglia di Marignano 1515 –2015.
In occasione del 500° anniversario della Battaglia di Marignano, nota anche come Battaglia dei Giganti, la Civica Filarmonica di Mendrisio propone, al concerto di gala del 6 dic.2015, una rievocazione storica della Battaglia per Voce recitante e Orchestra di Fiati.
Il testo è basato su fonti storiche e la musica, costituita da sette brani, è stata composta dal Maestro Angelo Riva.
L’organico strumentale prevede, oltre agli strumenti tipici dell’orchestra di fiati, l’utilizzo di due Litui, antichi strumenti a fiato simili alle trombe naturali in legno e antesignani dei corni delle Alpi. Essi erano, a quei tempi, impiegati abitualmente dall’esercito svizzero e sappiamo da fonti storiche autorevoli (F. Guicciardini, Storia d’Italia, 1537-40) che furono utilizzati anche nella Battaglia di Marignano.
Questi rari e preziosi strumenti, lunghi due metri e 65 cm, sono stati ricostruiti integralmente a mano da Tiziano Riva con lo scopo di ricreare le sonorità e gli impasti timbrici tipici della «musica da battaglia» cinquecentesca.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.