Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La Bataille de Marignan 1515 con la Civica filarmonica di Mendrisio

6 dicembre 2015
Rodolfo Bernasconi

Battaglia di Marignano 1515 –2015.

In occasione del 500° anniversario della Battaglia di Marignano, nota anche come Battaglia dei Giganti, la Civica Filarmonica di Mendrisio propone, al concerto di gala del 6 dic.2015, una rievocazione storica della Battaglia per Voce recitante e Orchestra di Fiati.

Il testo è basato su fonti storiche e la musica, costituita da sette brani, è stata composta dal Maestro Angelo Riva.

L’organico strumentale prevede, oltre agli strumenti tipici dell’orchestra di fiati, l’utilizzo di due Litui, antichi strumenti a fiato simili alle trombe naturali in legno e antesignani dei corni delle Alpi. Essi erano, a quei tempi, impiegati abitualmente dall’esercito svizzero e sappiamo da fonti storiche autorevoli (F. Guicciardini, Storia d’Italia, 1537-40) che furono utilizzati anche nella Battaglia di Marignano.

Questi rari e preziosi strumenti, lunghi due metri e 65 cm, sono stati ricostruiti integralmente a mano da Tiziano Riva con lo scopo di ricreare le sonorità e gli impasti timbrici tipici della «musica da battaglia» cinquecentesca.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 gennaio 2022
177 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:37:55
Già 1,599 documenti associati a Dopo 2000
La rete:
Sponsor:
8,817
2,546
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.