Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Mia madre bambina

Mia madre bambina

Elena Notter

È una piccola fotografia molto scura su una lastra di metallo e deve esser stata fatta verso il 1910-11.

Mia madre mi ha raccontato che è stata scattata da un fotografo ambulante davanti alla chiesa di Sant'Antonio, lei non sorride perché aveva appena perso un dente, ma anche il fotografo non deve aver ispirato tanta fiducia...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    Su lamine di metallo si facevano i daguerrotipi che erano alquanto scuri di solito, ma verso il 1910 non erano più in usoda 40 o 50 anni e la lamina metallica sarebbe di rame. Inoltre l'esposizionde durava 10-15 minuti.... Quindi non è un daguerrotipo. Se il metallo è latta (ferro) allora potrebbe essere una ferrotipia, che si basava sulla tecnica al collodio (usata anche per l'ambrotipia). La ferrotipia era alquanto in auge nelle fiere e fra i fotografi ambulanti almeno fino alla fine del XIX secolo, può darsi che il fotografo in questione abbia usato la tecnica ancora verso il 1910, quando già però era in uso la gelatina su lastra di vetro invece del collodio, che presentava grossi vantaggi.

Elena Notter
74 contributi
10 gennaio 2021
38 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
1 commento
1 dossier
Già 769 documenti associati a 1910 - 1919

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,500
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.