Giuseppe Mazzini in Ticino
Giuseppe Mazzini in Ticino
Figura chiave per la formazione dello Stato unitario italiano, Giuseppe Mazzini nacque a Genova nel 1805. Dopo gli studi in medicina e in legge, nel corso degli anni giovanili si interessò alle materie umanistiche e sviluppò uno spiccato interesse per la politica. Il suo attivismo lo portarono però a trascorrere buona parte della sua vita in esilio a cavallo tra Francia, Inghilterra e Svizzera. Tra le città elvetiche che lo hanno ospitato per lunghi periodi vi è anche Lugano, dove era solito rifugiarsi a Villa Tanzina, di proprietà della famiglia Nathan. Qui proseguiva nella sua missione politica in collaborazione con altre personalità italiane di spicco, come Carlo Cattaneo e Maurizio Quadrio. Mazzini morì nel 1872, a 66 anni.
Giannino Bettone è l’autore di questo servizio intitolato «Itinerari mazziniani» andato in onda il 16 marzo 1973, dedicato alla presenza in Svizzera di Giuseppe Mazzini.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.