Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Giuseppe Mazzini in Ticino

16 marzo 1972
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Figura chiave per la formazione dello Stato unitario italiano, Giuseppe Mazzini nacque a Genova nel 1805. Dopo gli studi in medicina e in legge, nel corso degli anni giovanili si interessò alle materie umanistiche e sviluppò uno spiccato interesse per la politica. Il suo attivismo lo portarono però a trascorrere buona parte della sua vita in esilio a cavallo tra Francia, Inghilterra e Svizzera. Tra le città elvetiche che lo hanno ospitato per lunghi periodi vi è anche Lugano, dove era solito rifugiarsi a Villa Tanzina, di proprietà della famiglia Nathan. Qui proseguiva nella sua missione politica in collaborazione con altre personalità italiane di spicco, come Carlo Cattaneo e Maurizio Quadrio. Mazzini morì nel 1872, a 66 anni.

Giannino Bettone è l’autore di questo servizio intitolato «Itinerari mazziniani» andato in onda il 16 marzo 1973, dedicato alla presenza in Svizzera di Giuseppe Mazzini.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 novembre 2021
8 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:34:30
Già 546 documenti associati a Prima 1900
La rete:
Sponsor:
7,766
2,290
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.