100 anni della Pro Ticino Perù
100 anni della Pro Ticino Perù
A Lima (Perù) la Pro Ticino locale ha festeggiato i suoi primi 100 anni l'8 novembre 2015, coinvolgendo oltre duecento persone in una festa popolare organizzata al Club Svizzero della capitale. Allietata da affettati nostrani e un buon piatto di polenta e coniglio, la giornata ha attirato giovani di quarta e quinta generazione, ma ha anche permesso ai presenti di ricordare i nomi di quei ticinesi che hanno reso grande la storia del Perù (vd sotto); presente anche il vice-sindaco di Monteceneri Aurelio Scerpella, la cui famiglia ha profonde radici nel Paese sudamericano. Queste foto sono state inoltrate alla Cancelleria dello Stato dall'Ambasciatore di Svizzera in Perù Hans-Ruedi Bortis.
Maggiori informazioni sui 100 della Pro Ticino su OltreconfiniTi: http://www4.ti.ch/can/oltreconfiniti/dal-1900-al-1990/storia-dellemigrazione-ticinese/i-100-anni-della-pro-ticino/
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.