Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Mal di scuola

31 agosto 2006
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Presentando l'edizione andata in onda il 31 agosto 2006, la trasmissione televisiva «Falò» così presentava la nuova puntata: «lunedì 4 settembre si torna a scuola, ma per un numero crescente di allievi questo appuntamento si trasforma in motivo di ansia e paura. Negli ultimi anni i segnali di disagio e di stress tra i giovani studenti si sono moltiplicati. I ritmi scolastici, i programmi sempre più carichi, il rito dei compiti a casa possono trasformarsi in un vero e proprio "tour de force" per molti ragazzi. Le conseguenze sono difficoltà ad addormentarsi, tristezza, nervosismo, ansia e stress, col conseguente maggior ricorso a farmaci, psicologi e psicoterapeuti già in tenera età. Nel filmato parlano genitori, allievi e docenti che raccontano il loro a volte non facile rapporto con l'istituzione scolastica.»

Tra gli intervistati del servizio di Renato Pugina vi furono: Francesca Bordoni Brooks: madre di Ruggero e presidente della Conferenza Cantonale dei Genitori; Ruggero Brooks: allievo di scuola elementare; Giorgio Cesarini: direttore della scuola Media di Tesserete; Pierre Kahan: psicologo; Valdo Pezzoli: primario del reparto di pediatria dell'Ospedale Civico Lugano; Mirko Guzzi: direttore dell'Ufficio Scuole Comunali; Loeonia Menegalli: direttrice della scuola Elementare di Biasca; Davide Storni: custode della scuola Media Lugano 1; Luisa Ottaviani: docente del sostegno pedagogico della scuola Media Lugano 1; Francesco Vanetta: direttore dell'Ufficio dell'Insegnamento Medio; Andrea Gianinazzi: dell'Ufficio Promozione e Valutazione Sanitaria; Regula Gnosca: insegnante alla scuola Arti e Mestieri della Sartoria (SAMS) di Viganello.

In studio con Lorenzo Mammone ci fu il direttore della Divisione della scuola del DECS Diego Erba.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 agosto 2018
390 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:58:26
La rete:
Sponsor:
5,256
1,858
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.