Mal di scuola
Mal di scuola
Presentando l'edizione andata in onda il 31 agosto 2006, la trasmissione televisiva «Falò» così presentava la nuova puntata: «lunedì 4 settembre si torna a scuola, ma per un numero crescente di allievi questo appuntamento si trasforma in motivo di ansia e paura. Negli ultimi anni i segnali di disagio e di stress tra i giovani studenti si sono moltiplicati. I ritmi scolastici, i programmi sempre più carichi, il rito dei compiti a casa possono trasformarsi in un vero e proprio "tour de force" per molti ragazzi. Le conseguenze sono difficoltà ad addormentarsi, tristezza, nervosismo, ansia e stress, col conseguente maggior ricorso a farmaci, psicologi e psicoterapeuti già in tenera età. Nel filmato parlano genitori, allievi e docenti che raccontano il loro a volte non facile rapporto con l'istituzione scolastica.»
Tra gli intervistati del servizio di Renato Pugina vi furono: Francesca Bordoni Brooks: madre di Ruggero e presidente della Conferenza Cantonale dei Genitori; Ruggero Brooks: allievo di scuola elementare; Giorgio Cesarini: direttore della scuola Media di Tesserete; Pierre Kahan: psicologo; Valdo Pezzoli: primario del reparto di pediatria dell'Ospedale Civico Lugano; Mirko Guzzi: direttore dell'Ufficio Scuole Comunali; Loeonia Menegalli: direttrice della scuola Elementare di Biasca; Davide Storni: custode della scuola Media Lugano 1; Luisa Ottaviani: docente del sostegno pedagogico della scuola Media Lugano 1; Francesco Vanetta: direttore dell'Ufficio dell'Insegnamento Medio; Andrea Gianinazzi: dell'Ufficio Promozione e Valutazione Sanitaria; Regula Gnosca: insegnante alla scuola Arti e Mestieri della Sartoria (SAMS) di Viganello.
In studio con Lorenzo Mammone ci fu il direttore della Divisione della scuola del DECS Diego Erba.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.