Il Medioevo delle carte. Documenti di storia ticinese
Il Medioevo delle carte. Documenti di storia ticinese
Fabrizio Fazioli è l’autore di questo servizio andato in onda l’8 ottobre 1991 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Girato a Bellinzona, è dedicato alla presentazione del volume «Il Medioevo nelle carte. Documenti di storia ticinese e svizzera dalle origini al secolo XVI», curato da Giuseppe Chiesi.
Edito dallo Stato del Cantone Ticino in occasione del 700esimo della Confederazione e diffuso dalle Edizioni Casagrande, il libro raccoglie, traduce e commenta una sessantina di fondamentali documenti della nostra storia. Il curatore, Giuseppe Chiesi, ha raccolto in successione cronologica i momenti più significativi della storia ticinese dalle origini al XVI secolo, testimoniati da documenti di tipo archeologico, giuridico, testamentario, storiografico, economico.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.