Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Infermieri: fotografia di una professione

5 ottobre 2000
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Lugano, Enrico Pasotti è l’autore di questo servizio andato in onda il 5 ottobre 2000 nel programma televisivo «Falò». Nel mese di giugno del 2000, gli infermieri, sostenuti dal sindacato VPOD, consegnarono una petizione al Gran Consiglio per denunciare il numero insufficiente del personale sanitario, e rivendicare orari e carichi di lavoro meno stressanti, nonché un aumento salariale. Più di tremila firme per manifestare un disagio generale che indusse il personale di alcuni istituti di cura svizzeri a minacciare uno sciopero. Il filmato documenta, all’Ospedale Civico, alcuni momenti di questa difficile professione, intercalati da interviste a infermieri e infermiere che si interrogano sul senso e sul futuro di questa professione.

Gli intervistati sono: Daniela Fossati: infermiera diplomata; Nathalie Chiesa: infermiera cure intense; Fiona Buzzini: infermiera diplomata; Daniel Pasquali: infermiere specialista; Graziano Selmoni: direttore dell’Ospedale Regionale Lugano (ORL); Sebastiano Martinoli: primario di chirurgia (ORL); Isabella Pian Laquale: responsabile del servizio infermieristico (ORL); Piero Luraschi: aggiunto direzione Ente Ospedaliero Cantonale (EOC).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
13 giugno 2024
24 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:19:53
Già 2,156 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,295
3,100
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.