Carlo Salvioni nel cinquantenario della morte
Carlo Salvioni nel cinquantenario della morte
La puntata del programma televisivo «Situazioni e testimonianze» andata in onda il 2 dicembre 1970 fu dedicata al un linguista, glottologo e accademico svizzero, ma anche difensore dell'italianità della Svizzera italiana Carlo Salvioni, il quale, nel 1907, fondò il Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana con la collaborazione del suo allievo Clemente Merlo. Nel 2008 il Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona organizzò un convegno per il centocinquantesimo della nascita di Carlo Salvioni e per il centenario della fondazione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana.
In questa edizione di «Situazioni e testimonianze» Romano Broggini, che fu linguista e filologo, è a colloqui con Paolo Antonio Farè, studio di Salvioni, per tracciare un profilo di Salvioni in occasione del cinquantesimo dalla sua morte.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.