Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Carlo Salvioni nel cinquantenario della morte

2 dicembre 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

La puntata del programma televisivo «Situazioni e testimonianze» andata in onda il 2 dicembre 1970 fu dedicata al un linguista, glottologo e accademico svizzero, ma anche difensore dell'italianità della Svizzera italiana Carlo Salvioni, il quale, nel 1907, fondò il Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana con la collaborazione del suo allievo Clemente Merlo. Nel 2008 il Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona organizzò un convegno per il centocinquantesimo della nascita di Carlo Salvioni e per il centenario della fondazione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana.

In questa edizione di «Situazioni e testimonianze» Romano Broggini, che fu linguista e filologo, è a colloqui con Paolo Antonio Farè, studio di Salvioni, per tracciare un profilo di Salvioni in occasione del cinquantesimo dalla sua morte.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 marzo 2020
124 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:21:57
Già 511 documenti associati a 1910 - 1919
La rete:
Sponsor:
7,904
2,359
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.