Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Valle Bavona: inaugurazione e benedizione del nuovo ponte a Foroglio.
30 agosto 1923
Rolando Dadò
Valle Bavona: inaugurazione e benedizione del nuovo ponte a Foroglio.
30 agosto 1923
Rolando Dadò
Una foto veramente particolare e forse unica. E' il 30 di agosto del 1923 e la gente di Cavergno è giunta in processione per la benedizione ufficiale del nuovo ponte costruito sul fiume Bavona per accedere alla frazione di Foroglio. Le donne, rigorosamente davanti la processione, portano il "drap" ,tipico copricapo bianco in uso dalle donne durante le processioni solenni ed anche in chiesa. Al centro del ponte la croce, il parroco e i vessillo della Svizzera e del Canton Ticino a sottolineare l'importante avvenimento che interessa tutti i bavonesi ed anche i rari turisti. Il primo ponte in ferro decisamente più sicuro dei manufatti in legno presenti altrove nella valle.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/aVMXWKWvX83
12 maggio 2020
Tutti i diritti riservati.
362 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,006 documenti associati a 1920 - 1929
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.