"GUGLIELMO TELL", opera rappresentata in Villa Argentina a Mendrisio nel maggio 2007.
"GUGLIELMO TELL", opera rappresentata in Villa Argentina a Mendrisio nel maggio 2007.
Guglielmo Tell - Musica di Gioachino Rossini Strumentazione di Carlo Balmelli Libero adattamento e regia di Rodolfo Bernasconi Testi introduttivi di Giampaolo Baragiola
Sebbene lo spettacolo presenti solo una raccolta delle più armoniose e celebri arie del compositore pesarese, nulla dell'intreccio dell'intera opera andrà perso. Un testo di Giampaolo Baragiola letto da una voce narrante, infatti, permetterà di legare le parti musicali e canore propriamente interpretate ricostruendo l'intreccio del racconto.
Questa manifestazione si è svolta il 18 e 19 maggio 2007 in occasione dei "Campionati Svizzeri di bocce" e grazie all'interessamento del presidente dell'organizzazione signor Renato Bullani.
In video rivivremo con emozione il grande successo di pubblico ( ca 5000 spettatori entusiasti).
Nella scenografia naturale del parco di Villa Argentina di Mendrisio si sono giostrati dunque i massimi eroi della mitologia svizzera: i tre congiurati, il popolo oppresso, il crudele balivo Gessler e l'eroe per antonomasia, Guglielmo Tell con il figlioletto (Jemmy per il librettista rossiniano, ma chiamato Gualtierino in Ticino). Assieme a loro e a numerose altre comparse, la Civica filarmonica di Mendrisio , i solisti e il Coro lirico di Lugano hanno presentato in musica e in “immagini” le scene più salienti della celebre opera di Gioachino Rossini, in uno scenario altamente suggestivo valorizzato dalla musica , dal canto e dai ballerini della Scuola di danza di Halina Piekos-Caneva.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.