Temi elettrici. Contro la privatizzazione dell’AET
Temi elettrici. Contro la privatizzazione dell’AET
Girato in varie località del Canton Ticino — tra le quali il Passo del Lucomagno, Lugano, Giubiasco, Faido e Lavorgo —, Ruben Rossello è l’autore di questo documentario andato in onda il 12 aprile 2001 nel programma televisivo «Falò». È un viaggio nel mondo della produzione e della distribuzione dell’elettricità in Ticino e nel resto della Svizzera in vista di una liberalizzazione del mercato. Il documentario ripercorre la storia per il controllo dell’energia elettrica in Ticino fino allo scontro della fine degli anni Novanta, che vedeva una cordata di oppositori — guidata dalla vecchia guardia che quarant’anni prima ottenne il riscatto delle acque della Biaschina — rifiutare la privatizzazione dell’Azienda elettrica Ticinese (AET) proposta dal Governo.
Gli intervistati sono: Argante Righetti: presidente dell’Associazione Difesa del Servizio Pubblico; Sergio Salvioni: avvocato dell’Associazione Difesa Servizio Pubblico; Nello Jametti: direttore della AIL Lugano; P. Agustoni: sindaco di Bellinzona; Edo Tagliabue: direttore della Coop elettrica Faido; Jorge Serra: del sindacato SSP-VPOD; Thomas Wagner: municipale di Zurigo; Paolo Rossi: direttore dell’Azienda Elettrica Ticinese (AET).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.