La Buzza di Biasca distrugge il ponte della Torretta a Bellinzona - Silografia del 1548
La Buzza di Biasca distrugge il ponte della Torretta a Bellinzona - Silografia del 1548
l 30 settembre 1513 il fianco ovest del monte Crenone a nord di Biasca franò formando uno sbarramento dietro il quale si formò un lago di 5 km che sommerse il paese di Malvaglia.
Il 20 maggio 1515 la diga naturale che tratteneva le acquedel lago cedette, provocando una devastante ondata di acqua e fanglo, la "Buzza" appunto. La rregione a valle ne fu devastata, tutti iponti sul ticino da bBiasca al Lago Maggiore furono spazzati via. Anche parte delle mura che univano la rocca del Castelgrande al ponte della Torretta, che gli Sforza avevano fatto costruire nel 1487 a Bellinzona e il ponte stesso vennero spazzati via dalla furia delle acque. In questa Silografia del 1548, quindi 33 anni dopo la catastrofe, l'artista illustra in modo un po' fantasioso ma drammatico la scena, con la piena che investe il ponte della torretta e porta con sè uomini, animali, case. C'è chi si dispera sulla riva, chi cerca scampo su di un albero
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.