Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Viva la banda. Musicanti e musicisti

27 gennaio 2002
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Lugano, a Città del Vaticano e a Friborgo, Mirto Storni è l’autore di questo documentario andato in onda il 27 gennaio 2002 nel programma televisivo «Eldorado». All’inizio del 2000, in Ticino, quasi ogni comune medio grande aveva una sua filarmonica. Un movimento che contava 45 società affiliate alla federazione bandistica ticinese (FE.BA.TI.), con 2’400 soci attivi e un serbatoio di 700 allievi per un totale di circa 15’000 persone, compresi i familiari, che gravitano attorno al mondo bandistico. È come dire che ogni ticinese aveva un parente, un amico o un conoscente che suonava in una banda.

Il documentario, attraverso il racconto di diversi musicisti, ha tentato di cogliere gli stati d’animo e i sentimenti che percorrono il complesso bandistico. Storie d’amicizia, certe volte lunghe una vita, magari una storia d’amore cresciuta tra vicini di leggio, ma anche tensioni e gelosie che nascono tra persone che vivono gomito a gomito per tanti anni la passione per la musica.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
26 novembre 2024
2 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
01:21:40
Già 2,236 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,527
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.