Viva la banda. Musicanti e musicisti
Viva la banda. Musicanti e musicisti
Girato a Lugano, a Città del Vaticano e a Friborgo, Mirto Storni è l’autore di questo documentario andato in onda il 27 gennaio 2002 nel programma televisivo «Eldorado». All’inizio del 2000, in Ticino, quasi ogni comune medio grande aveva una sua filarmonica. Un movimento che contava 45 società affiliate alla federazione bandistica ticinese (FE.BA.TI.), con 2’400 soci attivi e un serbatoio di 700 allievi per un totale di circa 15’000 persone, compresi i familiari, che gravitano attorno al mondo bandistico. È come dire che ogni ticinese aveva un parente, un amico o un conoscente che suonava in una banda.
Il documentario, attraverso il racconto di diversi musicisti, ha tentato di cogliere gli stati d’animo e i sentimenti che percorrono il complesso bandistico. Storie d’amicizia, certe volte lunghe una vita, magari una storia d’amore cresciuta tra vicini di leggio, ma anche tensioni e gelosie che nascono tra persone che vivono gomito a gomito per tanti anni la passione per la musica.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.